fbpx
Preparazione atletica

COMMETTI ANCHE TU QUESTI TRE ERRORI QUANDO SCEGLI UNA PALESTRA ?

 

Se sei alla ricerca di una palestra a Lugano dove essere seguito da un personal trainer per migliorare la tua preparazione atletica ed affrontare la tua attività sportiva al meglio delle condizioni, Performance Studio è quello che stai cercando!

Potrai sviluppare un programma di allenamento specifico per il tuo sport, anche se lo pratichi a livello agonistico.

Il metodo Performance si svolge unicamente a corpo libero, migliorerà la tua flessibilità e mobilità articolare, necessarie per ridurre il rischio di infortunio.

Troverai una palestra a Lugano dove migliorare la tua preparazione atletica, per qualsiasi livello.

 

 

Spesso nella preparazione atletica si da’ molta importanza al gesto che l’atleta dovrà compiere durante una competizione, facendo eseguire lo stesso gesto con dei sovraccarichi.

In palestra a Lugano, come in molti altri posti, spesso alcune qualità necessarie vengono trascurate.

Sicuramente una parte di allenamento potrà essere svolta in questo modo, ma nel metodo performance diamo molta piu’ importanza alla preparazione fisica generica, migliorando tutte quelle caratteristiche richieste durante lo svolgimento di un’attività sportiva:

 

Coordinazione / equilibrio

Sistema cardiovascolare efficiente

Forza specifica

Mobilità / Flessibilità

 


Queste abilità una volta acquisite miglioreranno la tua performance atletica in attività sportive come:


 

 


Ma soprattutto ridurranno drasticamente il rischio di infortunio.


 

A CHI E’ RIVOLTO IL METODO PERFORMANCE ?

 

Il metodo performance svolto individualmente, one to one, si rivolge maggiormante a:

  • Persone lavorativamente molto impegnate, che vogliono avere risultati sicuri e in breve tempo.
  • A chi viaggiano molto, e che non hanno orari fissi, ma hanno l’esigenza di cambiare frequentemente orari e giorni di allenamento.
  • A tutti quelli che non vogliono perdere tempo e denaro frequentando palestre affollate e schede di allenamento tutte uguali.
  • Sportivi che vogliono migliorare la loro preparazione fisica, e affrontare lo sport praticato nella migliore condizione possibile, anche a livello agonistico.
  • A chi cerca una palestra a Lugano dove verrà seguito nel suo percorso, per raggiungere il personale obiettivo.

Il metodo Performance svolto in piccoli gruppi si rivolge maggiormente a:

  • A chi ama l’allenamento in gruppo, e condividere l’esperienza insieme agli altri.
  • Persone che possono mantenere costante orario e giorni di allenamento.
  • A tutti quelli che non vogliono perdere tempo e denaro frequentando palestre affollate e schede di allenamento tutte uguali.
  • A chi cerca una palestra a Lugano, e non vuole annoiarsi con allenamenti sempre uguali.

 

Perchè è necessario svolgere un’adeguata preparazione atletica se pratico uno sport?

 

Spesso chi pratica uno sport a livello amatoriale, e a volte anche agonistico, non svolge una preparazione fisica adeguata a sopportare lo stress che un’attività intensa puo’ causare.

Molti non fanno allungamento muscolare, o esercizi specifici di mobilità articolare, e questo fà aumentare molto il rischio di infortunarsi.

Oltre a questo la prestazione non sarà al massimo delle possibilità.

La corsa, giocare a tennis, sciare, vanno benissimo, ma necessitano di un allenamento adeguato per affrontare un’attività fisica intensa.

Per questi motivi, seguire un allenamento specifico di preparazione atletica, è necessario per rendere al massimo, e non farsi male.

Nel metodo performance rivolto alla preparazione fisica, vengono svolti esercizi di forza statica, esercizi dinamici, tempi di recupero e altri fattori determinati dalla disciplina sportiva praticata. L’allungamento muscolare e mobilità articolare, hanno un ruolo fondamentale.


Per aumentare ulteriormente la performance fisica, si potranno anche svolgere esercizi per migliorare la respirazione, attraverso semplici tecniche.


 

Prenota subito la tua prima lezione gratuita!!

Al termine della nostra prima lezione avremo un quadro molto completo sulla tua situatione di partenza, faremo insieme alcuni semplici esercizi per valutare la tua forma fisica iniziale. Niente di troppo impegnativo, ma sarà di grande aiuto per partire nel migliore dei modi.

Le lezioni gratuite sono limitate a poche persone, non aspettare domani, contattaci subito!!!

Performance Studio
via Zurigo 14 6900 Lugano
Chiama o scrivi a:
Info@performancestudio.ch
078.685.26.75

 

Marco Balzarotti

Insegnante di arti marziali e difesa personale dal 1997, Personal trainer professionista dal 2000.

Ha collaborato con importanti centri fitness di Milano e provincia.

E’ attivo a Lugano dal 2010, dove grazie alla sua continua esperienza e formazione ha realizzato il metodo Performance, un sistema di allenamento completamente a corpo libero, caratterizzato dallo sviluppo di forza, mobilità e flessibilità.

La cura di ogni dettaglio, anche dal punto di vista mentale, rende questo metodo incredibilmente efficace.

La sua palestra a Lugano è un riferimento per l’allenamento a corpo libero e arti marziali

Vuoi conoscerlo meglio?

Clicca qui e leggi la sua Biografia.

Clicca qui per vedere la pagina facebook e metti un mi piace, in questo modo potrai essere sempre aggiornato.

Tanti video tutorial li potrai vedere anche nel suo canale youtube.

 


Alcune testimonianze

 

 

Ciao, mi chiamo Davide e ho 27 anni. Non sono mai stato uno gran sportivo, ma da qualche anno ho cambiato visione.
Scopro la MTB, uno sport completo e divertente anche a contatto con la natura.

Ho capito subito che per poter pedalare in salita, godersi una discesa tecnica ed intensa con costanza e piacere, non bisogna mai mollare la bici: dunque d’inverno mi sono messo sotto con altre attività per migliorare e soprattutto mantenere i miglioramenti ottenuti durante la stagione. In questi periodi mi sono confrontato con il triatlon, la corsa, il nuoto un anno e la palestra un altro, il risultato: è stato poco soddisfacente e piuttosto noioso, doloroso e superficiale.

 

 

“Dubbioso e poco motivato” continuo a fare di testa mia, poi ho incontrato e conosciuto Marco durante il corso di yoga presso il suo studio: non avevo idea di chi fosse e cosa facesse, ma per curiosità gli ho esposto la mia storia.
Ha colto subito quali potessero essere i miei obiettivi, cosa che nemmeno io ero in chiaro di esprimere, e da li ha sviluppato un percorso personalizzato da intraprendere insieme.

Percepisce subito quali sono le mie risorse e i miei limiti, adatta un programma di allenamento alle mie esigenze, un grande sorriso, un caffè e via, ci mettiamo sotto tra sudore e qualche battuta.

Iniziamo il percorso

In questi 6 mesi mi sono reso conto di quanto conti la precisione, l’attenzione per i dettagli e la qualità dell’allenamento olistico a discapito della misera quantità: skills che mi ha trasmesso Marco durante i nostri incontri di 1h30 mensili. Non è comunque abbastanza, con lui mi sono reso conto di quanti limiti ha il mio corpo, ma grazie alla costanza e alla tenacia questi sono superabili, sviluppando una costante ricerca di miglioramento e di superamento delle proprie capacità.

Mentre pedalo e scendo a tutta dalle montagne, mi sento meglio; ogni giorno mi sveglio pronto per fare qualsiasi cosa senza alcun dolore e affronto ogni sfida con lo stesso occhio che ho sviluppato per l’allenamento.
Completezza, fantasia e serietà sono gli aggettivi che userei per descrivere i suoi allenamenti: mi sento seguito, accompagnato e sostenuto, e ho guadagnato anche un amico, disponibile e sempre pronto ad aiutarmi nelle difficoltà che incontro.

La visione olistica ed individualizzata della persona presso Performance Studio è al centro dell’attenzione: la massoterapia e lo yoga sono la dimostrazione della sua completezza e conoscenza totale della funzione del corpo, una palestra a Lugano completa.
Grazie Marco, mi sento meglio, più in forma e più felice grazie al lavoro che stiamo facendo insieme: da quando ci conosciamo, ho veramente capito che niente è impossibile!!!

BOCCHI DAVIDE

 


Prima di conoscere Marco e Performance Studio sono sempre stato sportivo in modo autodidatta. Ho sempre preferito allenamenti nella natura ed eventualmente a casa piuttosto che la palestra, nella quale non ho mai trovato agio.

Fino ai 26 anni non ho avuto nessun tipo di problema legato ai miei allenamenti, a differenza di questi ultimi anni, sulla soglia dei 30, nei quali ho cominciato ad accusare problemi con tendini e cervicale.
Constatato che la causa potesse essere un’errata esecuzione degli esercizi di verticali e sbarra ho deciso di farmi dare qualche dritta professionale sulle tecniche di prese ed allenamenti graduali, conoscendo così Marco tramite una collega.

Grazie a PS non solo ora affronto gli allenamenti con più cura di me stesso e precauzione, prima quasi nulla, ma ho ottenuto inoltre ottimi miglioramenti anche nelle performance alla sbarra ed in verticale.
In questi primi sei mesi mi sono accorto inoltre in un conseguente miglioramento in postura e portamento.

 

Fisicamente prima di iniziare i corsi di ginnastica ero già messo bene, ho comunque percepito miglioramenti anche da questo lato dovuti probabilmente al risveglio di muscoli che, prima di Performance Studio, non avevo mai usato.

Marco in questi mesi si è dimostrato davvero in gamba e nonostante io faccia allenamento di gruppo, lui prende comunque in modo individuale ogni singola persona, rapportando il tipo di esercizio alle capacità e problematiche di ogni singolo individuo.

Consiglio PS a chi voglia rimettersi in gioco dopo anni di sedentarietà come anche a chi, come me, vuole ottenere miglioramenti performanti imparando a non farsi male, in un ambiente in cui prevale serietà e impegno a pari livello di divertimento e svago.

DANNY BOSNJAK

clicca qui per vedere tutte le testimonianze