fbpx
Kung-fu & Difesa personale

Il  kung-fu è un sistema di tecniche e principi estremamente efficaci, semplici, caratterizzati da posizioni, tecniche dirette, che utilizzando ogni parte del corpo come un’arma.

Un altro aspetto che lo caratterizza è lo studio dei punti sensibili del corpo umano, zone non allenabili,molto efficaci in termini di difesa personale.

Esercizi specifici per la respirazione, movimenti esplosivi, tecniche di leve e bloccaggi, esercizi per la sensibilità, saranno alla base di questo sistema, rendendo ogni praticante agile e forte.

L’allenamento prevede la preparazione atletica a corpo libero, per costruire una base solida, allenare tutte quelle qualità che una seria arte marziale richiede, ovvero: forza esplosiva, velocità, tempismo, valutazione della distanza.

Esercizi in coppia, simulazioni, tecniche eseguite su colpitori e sacchi, sparring, porteranno ogni allievo verso la consapevolezza nell’arte marziale.

Il corpo si muoverà come una frusta, in grado di essere flessibile e forte, diventando estremamente efficiente.

La respirazione, e le tecniche ad essa abbinate, tipiche dei movimenti del tai-chi, hanno lo scopo di aumentare il proprio chi, l’energia interna che ognuno di noi possiede.

Questo aspetto nel kung-fu riveste un ruolo importante, perchè oltre a rendere le nostre tecniche piu’ potenti, è un’ottimo modo per migliorare e aumentare la salute.