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Corpo libero

Il tuo corpo é lo strumento più potente a tua disposizione!

Allenamento a corpo libero, funzionale semplice ed straordinariamente efficace. Vuoi allenarti intensamente per ottenere il fisico che hai sempre sognato?

Oppure vuoi variare il tuo allenamento sempre uguale o semplicemente vuoi riuscire a compiere tutti quei gesti per cui il tuo corpo e’ stato progettato?
L’attrezzo da utilizzare, l’unico strumento utile, è semplicemente il tuo corpo!!

Lavorare a corpo libero permette di ottenere un fisico definito, di lavorare sulla forza, l’esplosività , l’equilibrio, la resistenza e la destrezza

Gli antichi guerrieri e i cacciatori non utilizzavano certo sofisticati attrezzi da palestra, eppure, saltando, correndo, arrampicandosi e lottando, avevano un fisico scolpito , forte ed agile, in grado di compiere qualsiasi movimento.

Il metodo di allenamento di seguito proposto, prevede esercizi dinamici che coinvolgono tutta la muscolatura, migliorandone sia l’aspetto che l’efficienza e permette di ottenere un corpo tonico e scattante


Esercizio 1

Salto della corda

Probabilmente uno dei migliori esercizi per tenersi in forma, è un ottimo lavoro aerobico “brucia grassi”, sviluppa coordinazione e senso del corpo.Viene scarsamente utilizzato perché richiede molto sforzo, ma per ottenere buoni risultati non esistono scappatoie, o pillole magiche, esiste solo un lavoro vigoroso ed una alimentazione corretta.Se effettuato correttamente è sicuramente un allenamento di grande efficacia.


Esercizio 2

Push-up e spinta

Allenamento che coinvolge in modo dinamico tutto il corpo.
Migliora la stabilita’ perche lavora sul core, sui muscoli sia superiori che inferiori del corpo, sull’addome e sulla resistenza.
Accresce il battito cardiaco e, pertanto, è un esercizio impegnativo. Per eseguirlo correttamente occorre lavorare gradatamente, preparando il fisico affinchè sopporti al meglio lo sforzo.
Consiste nell’eseguire un movimento di spinta in avanti dalla posizione di raccolta, successivamente si esegue un push-up in fase di atterraggio, per ritornare in posizione di partenza.


Esercizio 3

Push-up con apertura e chiusura

È un esercizio molto impegnativo: consiste nell’eseguire un piegamento normale seguito da una spinta verticale. Nella fase di atterraggio si esegue un’ulteriore piegamento ma a presa stretta. Le gambe seguono il movimento di apertura e chiusura.
Dal punto di vista calorico é un esercizio molto dispendioso, ottimo per il potenziamento di petto, braccia e spalle.


Esercizio 4

Inchino e pistols

 

Due esercizi che coinvolgono in modo massiccio gambe e glutei.
Il primo consiste nell’eseguire una sorta di inchino, portando una gamba indietro e flettendo il busto in avanti fino a toccare con il pugno il terreno, per poi tornare in posizione ortostatica.
Successivamente si esegue il secondo esercizio che consiste in una flessione su una sola gamba come se ci si volesse “sedere” assumendo la forma di una pistola.

Le esercitazioni proposte sono solo un esempio di come usare il proprio corpo per allenarsi in modo naturale e con ottimi risultati. Sono esercizi molto faticosi, ma, una serie di lavori di condizionamento porterà gradualmente a poterli eseguire in tutta sicurezza.
Inoltre questo metodo è relativamente semplice, ma con un alto potenziale, gli esercizi possono essere eseguiti sia singolarmente che in circuito.

Se sei una persona tenace e vuoi realmente ottenere dei risultati, il tuo corpo sorretto da una grande volontà, è l’unico strumento che ti garantirà i risultati!