fbpx

 

 

 

Mi chiamo Marco, e sono nato a Milano il 26 maggio 1975.

Da sempre sono stato attratto dalle arti marziali, guardando i film di bruce lee e di kung fu, e mi sembrava magico che qualcuno potesse compiere quei gesti.

Ma non ho iniziato con le arti marziali.
Ho provato diversi sport, pallavolo, nuoto, ecc ma quello che di piu mi divertiva era il basket. Avevo 10 anni.
Per i due anni successivi continuai con gli allenamenti di basket, fino a quando la mia vera passione non tornò a farsi sentire.

E cosi iniziai a circa 12 anni, con il judo. Non perché mi piacesse, ma perché a quell’epoca si conosceva solo il judo e il karate. Successivamente frequentai il corso di karate per altri 2 anni.

 

Ma ci fu un allenamento insieme ad una scuola di kung fu, che fece cambiare tutto!!!!

 

Fu amore a prima vista. La lezione fu magica, ancora la ricordo. Mi sembrava di rivivere quei film che guardavo da piccolo.
A settembre del 1992 decisi di iniziare questa fantastica strada che continua ancora oggi.

Da allora ho cambiato scuole di kung-fu e maestri, e la passione per questa disciplina è ancora viva come allora.
Un giorno un amico mi disse: ma dopo tanti anni hai ancora voglia di allenarti?
Fino a quando mi divertirò, continuerò a farlo, risposi.
E in effetti è ancora cosi.

Durante gli allenamenti spesso capitava che il maestro mi affdava alcuni allievi principianti, con il compito di aiutarli. Sorprendentemente scoprii che insegnare mi piaceva molto.

 

Iniziai subito il percorso per diventare istruttore.

Ero un’insegnante di Kung-fu. Ho aperto il mio primo corso nel 1997, in provincia di Milano, avevo 24 anni.

 

Ho cambiato molte palestre, e tanti anni di gavetta mi servirono per capire come gestire una palestra, perché quello era il mio obiettivo: avere un posto tutto mio.
Parallelamente all’allenamento marziale, mi allenavo anche con i pesi, in alcuni centri fitness, perché mi piaceva molto anche quel tipo di allenamento.
Decisi allora di ampliare le mie competenze, e iniziai un percorso alla International Sport Sciences Association, per ottenere la certificazione come Personal Trainer.

Molte le certificazioni che seguirono. Kettlebell, Gymnastics, Bilancieri stile olimpico, eccone alcune:

  • Diploma di Allenatore e Istruttore di kung-fu rilasciato dalla F.E.K.D.A (Federazione Europea Karate e Discipline Associate.)
  • Diploma di Istruttore settore Kick-boxing a livello Europeo Rilasciato dalla F.E.K.D.A (Federazione Europea Karate e Discipline Associate.)
  • Certificazione di Educatore sociale livello base e avanzato nelle arti marziali e sport da combattimento.
  • Certificazione internazionale di Personal Trainer rilasciato dalla I.S.S.A (Internation Sport Science Association)
  • Corso di Funcional Training (trx-Kettlebell-clubbells-sandbags-medicinal ball)
  • Certificazione Cross-fit Gymnastics
  • Certificazione Kettlebell Institiute Level 1

 

Volevo diventare un personal trainer e insegnante di arti marziali a tempo pieno.

Ero sicuro di poter aiutare le persone a migliorare la loro salute, a renderle più sicure in se stesse.

Mi licenziai dal mio lavoro principale ( ero un tecnico elettronico specializzato) e iniziai a lavorare come personal trainer e insegnante di arti marziali, in diversi centri a Milano. Dopo qualche anno mi trasferii a Lugano, sentivo che avrei potuto davvero fare qualcosa di utile.

In Svizzera ho lavorato per qualche anno in un paio di palestre e studi di personal training, e nel 2014 la svolta.

Dopo tanti anni finalmente ci siamo

Apro il mio studio a Lugano.
Finalmente il mio sogno si realizzò

Nel corso degli anni mi sono specializzato nell’allenamento a corpo libero, il mio metodo Performance, sta aiutando tante persone a migliorare la loro salute e la loro forma fisica.

Insegno arti marziali, aiuto i ragazzi a sentirsi più sicuri in se stessi, collaboro con istituti scolastici, organizzo workshop e seminari.

Continuo a frequentare corsi di formazione, svolgo ricerche sul movimento, e mi alleno quotidianamente, perchè sono convinto che un professionista della salute e insegnante di arti marziali, deve fare questo, allenarsi e studiare per tutta la vita.

Attualmente seguo un percorso di formazione all’interno della famiglia F.C.S (Filippino Combat Systems) a Milano, direttamente dal Maestro Pompianu, unico Rappresentante di questo sistema in Italia. Il caposcuola Ray Dionaldo è sicuramente tra i migliori maestri al mondo delle arti da combattimento filippine.

Questo mio nuovo viaggio all’interno delle arti marziali è davvero motivante, e mi sarà utile a perfezionarmi ulteriormente, all’interno di una scuola dal livello tecnico molto elevato.

Insomma il mio personale obiettivo è stato raggiunto, ma come allora sono sempre lo stesso, appassionato di allenamento e arti marziali.

A volte penso a come sia stato incredibile tutto questo, e di come i miei sforzi siano stati ampiamente ripagati da tutte le persone che hanno deciso di farsi aiutare da me.

 

 

Mi alleno con Marco ormai da 2 anni e sono davvero soddisfatta del suo approccio.

Oltre ad essere una persona molto preparata é anche molto attento alle necessità dei suoi clienti.
Dopo un’attenta valutazione della condizione fisica adatta il lavoro alle esigenze e capacità della persona. Noto tanti miglioramenti e questo grazie al lavoro fatto insieme.

LORENZA BATTISTINI

 

 

 

Un anno fa per me non era importante cosa fare… ma semplicemente fare qualcosa !

Grazie ad Andrea, collega di lavoro, mi sono lasciato convincere a fare una lezione di prova di kung-fu, disciplina che lui già seguiva da tempo assieme a Marco. Un attimo titubante in merito al frequentare ed imparare un’arte marziale alla soglia dei 50 anni, mi sono presentato per la prima volta in palestra una sera di novembre. Ambiente piccolo, semplice, ma caldo ed accogliente, poche persone cordiali e poi, dopo una breve chiacchierata introduttiva con Marco… via a fare il mio primo allenamento !

Come raccontato a Marco quella sera, il mio background sportivo era… del tutto inesistente! 48 anni, peso 115 kg, 1 pacchetto di sigarette al giorno (da oltre 20 anni) e da 30 anni nessuna attività sportiva praticata ! …i numeri non giocavano decisamente a mio favore.

Durante la lezione spesso Marco si affiancava a me chiedendomi come andasse e mi diceva cosa fare e come comportarmi: rallenta, cambia modo, alza la schiena,… era come avere un personal trainer tutto per me, e il bello è stato notare come questo lo facesse discretamente anche con tutti gli altri componenti del gruppo.

E’ stato faticoso, e’ stata dura quella prima sera… ma poi, una volta nel letto, sentire quei dolori ai muscoli, ovunque, anche dove non credevi ce ne fossero.. è stata per me una sensazione che ancora oggi apprezzo volentieri dopo un allenamento un po’ più intenso di un altro…

Ad un anno di distanza dall’inizio di questa mia avventura posso dire di aver perso definitivamente 10 kg, di aver quasi dimezzato le sigarette fumate in una giornata, di aver guadagnato “fiato” e resistenza durante l’attività fisica e di essermi rinforzato la muscolatura in generale. A livello sociale/mentale ho conosciuto nuove persone piacevoli con le quali scambiare qualche battuta e bere qualcosa assieme, ho apprezzato il fatto che durante il periodo di allenamento la mente si libera completamente da quello che è la vita quotidiana, gli eventuali problemi o dissapori con persone… corpo e mente seguono solo il programma, le istruzioni e gli esercizi da svolgere e solo quando rientro in auto ed accendo il motore… mi accorgo di essere “ritornato” alla mia vita.

Cosa mi piace di Performance Studio e di Marco ? Indubbiamente il fatto che io sono visto e trattato come Damiano, persona fisica ed unica, diversa per caratteristiche, fisico ed esperienze,… dagli altri fruitori della palestra e del corso… e questo Marco lo sa (!!) anche con semplici parole, qualche incoraggiamento, piuttosto che con esercizi specifici (più soft nel mio caso 😉 ti fa notare e ti fa capire che sa che tu ci sei, e ti aiuta a capire fino a dove puoi arrivare/spingerti quella sera.

Consiglierei a tutti di venire da Marco… ma poi forse saremmo in troppi e non riuscirebbe più a personalizzare e valorizzare ognuno singolarmente così bene come riesce a fare ora ! Grazie Marco, mai e poi mai avrei pensato un anno fa di aspettare con gioia di poter fare… 2 ore di allenamento e fatica.

DAMIANO TREZZINI

 

Il problema principale che avevo era causato da una completa assenza da attività sportiva e la voglia di imparare un’ arte marziale, e vista la mia età non esattamente giovanissima cercavo appunto un insegnante privato che mi potesse accompagnare fase dopo fase nella mia crescita sportiva. Non ho frequentato altre palestre. Performance Studio è la mia prima esperienza

Risassumento direi di aver ottenuto risultati fantastici, tenendo conto che non avevo una base sportiva sull’arco degli anni ho sviluppato una massa muscolare che prima non possedevo, oltre a resistenza, forza e coordinamento del mio corpo.

Mi è piaciuto subito il modo amichevole e comprensivo. In Marco ho trovato oltre che un amico una persona fidata che mi ha sempre fatto fare esercizi che tenevano conto dei miei progressi e non mi hai mai forzato a fare qualcosa per cui non mi sentivo o non mi vedeva pronto.

Mi piace la dedizione che ci mette nell’insegnare nuove tecniche e esercizi, correggendomi e spingendomi sempre a migliorarmi.

Consiglio Marco già alle persone che cercano di avvicinarsi alle arti marziali o al fitness, per i motivi che ho citato, lo reputo un insegnante di primo livello capace di trasformare completamente una persona.

Esattamente come hai fatto con me.

LUCA PEDUZZI

 

Molte cose succederanno ancora, ringrazio sempre  tutte le persone che si affidano a me. Il mio scopo è renderle libere, insegnare loro una cultura del movimento e del benessere.

“L’insegnante non è colui che rienpie un vaso, ma colui che accende un fuoco”